Il presidente del Premio Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” – città di Pistoia:

vista l’approvazione della commissione giudicatrice, composta da: Andrea Bassani (poeta), Francesca Cialdini (storica della lingua italiana) Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese (critico letterario), Marco Marchi (critico letterario ed ex docente universitario), Erika Bertelli (dottore di ricerca in letteratura italiana), Giacomo Trinci (poeta) e dallo stesso presidente Matteo Mazzone (storico della lingua italiana):

decreta come vincitrice del Premio Speciale – Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” – città di Pistoia, conferendolo alla poetessa:

Patrizia Valduga

Il presidente del Premio Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” – città di Pistoia:

vista l’approvazione della commissione giudicatrice, composta da: Andrea Bassani (poeta), Francesca Cialdini (storica della lingua italiana) Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese (critico letterario), Marco Marchi (critico letterario ed ex docente universitario), Erika Bertelli (dottore di ricerca in letteratura italiana), Giacomo Trinci (poeta) e dallo stesso presidente Matteo Mazzone (storico della lingua italiana):

decreta come vincitrice del Premio Speciale – Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” – città di Pistoia, conferendolo alla poetessa:

Mariella Bettarini

Motivazione Premio Speciale: 

Inaugurandosi un premio speciale all’insegna del femminile in sintonia con il femminile dell’antica poetessa pistoiese dedicataria del premio, la Giuria del «Premio Maddalena Morelli-Corilla Olimpica» riconosce in Mariella Bettarini una delle voci più significative, autorevoli e necessarie della poesia italiana contemporanea.

Una navigazione di lungo corso nel mare delle lettere e dell’impegno civile a esso intimamente connesso, che consente di parlare a pieno titolo di un premio alla carriera; e un’esistenza alla poesia dedicata, quella di Mariella Bettarini, che nell’esercizio della poesia ha di continuo trovato nel corso degli anni la sua regola più valida, la sua forma – lei, come i veri poeti, sempre in cerca di libertà – di obbedienza più profonda, la sua realizzazione più remunerativa e più alta. Nel dire questo si pensa in primo luogo alla sua vasta ed originalissima opera in versi approdata a un grande volume di ricapitolazione e di bilancio, inaugurata negli anni Sessanta e tuttora felicemente in corso, ma anche alla sua parallela, allargata, intrinseca e analogamente protratta testimonianza a favore della poesia e dei valori umani e societari di cui la poesia sempre, inevitabilmente, s’incarica.

Un premio insomma non solo alla bravissima autrice di raccolte come Tre lustri ed oltre, Poesie vegetali, Delle nuvole, Asimmetria, Zia Vera – infanzia, La scelta – la sorte, fino all’antologico, compendiario volume di A parole – in immagini del 2008 e ai recentissimi Haiku alfabetici, ma anche alla fondatrice di storiche riviste del secondo Novecento e della contemporaneità di nuovo millennio come «Salvo imprevisti» e «L’area di Broca», all’intellettuale militante, all’affiatata traduttrice di Simone Weil, alla generosa patrona di tanti giovani autori letterariamente ascoltati, incoraggiati e pubblicati nelle collane di «Gazebo» da lei dirette con la compianta Gabriella Maleti.

E un premio, infine, tributato da Pistoia a una poetessa che ha vissuto e lavorato a Firenze, attestandosi come umile e operosa presenza al seguito e per molto tempo al fianco di grandi poeti come Carlo Betocchi e Mario Luzi all’interno di quegli splendidi ed inclusivi territori di riconoscimento di se stessi attuati per via di differimento – attraverso suoni, parole e immagini – nelle complesse, tragiche ed esaltanti vicende del mondo. Grazie al sogno e all’immancabile risveglio in chiave coscienziale che la dimensione poetica alimenta, Mariella Bettarini ha dato un senso alla sua vita. Ma facendo questo – in molti modi e secondo molte accezioni, ma sempre nel segno della poesia – ha umanamente rassicurato e accresciuto anche la vita degli altri.

Per tutto questo, Mariella, a nome di tutti grazie.

Premio Letterario
Maria Maddalena Morelli
“Corilla Olimpica” – Città di Pistoia

V Edizione

 Bando per l’anno 2022

Scadenza: 31 ottobre 2022

L’Associazione “Etruria Faber Music” E.T.S. indice la V edizione del Premio Letterario Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica” – Città di Pistoia, riservato a opere edite e inedite in lingua italiana.

Art.1. Il concorso è a tema libero e a sezione unica: poesia. Tale sezione si articola nelle seguenti categorie:

  • Categoria A – Scuole Elementari;
  • Categoria B – Scuole Medie;
  • Categoria C – Allievi di Istituti di Scuola Superiore;
  • Categoria Adulti – A partire dal diciottesimo anno di età (non appartenenti alla categoria precedente).

Art. 2 Possono partecipare autori italiani e stranieri con opera in lingua italiana aventi le seguenti caratteristiche: da una a due poesie a tema libero, non più di 36 versi ciascuna, di cui una sola sarà scelta dalla giuria.
Gli elaborati devono essere rigorosamente dattiloscritti o stampati o trascritti in formato digitale (computer).
Non si accettano testi manoscritti.
Non possono partecipare autori premiati (I, II, III posto) per la stessa categoria nelle precedenti due edizioni.

Art. 3 Le poesie concorrenti possono essere inviate in una sola tra le seguenti modalità:

  1. Invio Cartaceo = 2 copie ben leggibili e prive di segno di riconoscimento (pena esclusione) a:
    Lavinia Cioli
    Premio “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica – Città di Pistoia”
    Casella Postale 26
    51016 Montecatini Terme (PT)
    In questo caso una delle due copie dovrà riportare generalità e recapito del mittente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email);
  2. Invio tramite Mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro le 23:59 del 31 ottobre 2022 (per l’invio cartaceo farà fede il timbro postale). Il materiale inviato dopo tale data non sarà valido.

Art. 4 I concorrenti dichiarano che l’opera presentata è frutto del proprio ingegno. Nel caso in cui non sia utilizzata la scheda di partecipazione predisposta appositamente per il bando, i partecipanti dovranno allegare agli elaborati la dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Art. 5 È previsto un contributo di € 15 (quindici euro/00) a parziale copertura delle spese di segreteria e comprensivo della quota associativa per l'Associazione Etruria Faber Music ets. Il pagamento dovrà avvenire mediante una tra le seguenti modalità:

  • versamento sul conto bancario dai seguenti dati:
    IBAN: IT40 F030 6914 1031 0000 0002 111
    INTESTATARIO: Associazione Etruria Faber Music
    CAUSALE: "Concorso “Maria Maddalena Morelli – Ed. 2022
    Allegare copia dell’avvenuto pagamento all’invio del materiale.
  • PayPal = Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o pagina dedicata del sito PayPal

Art. 6 La giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta da: Andrea Bassani (poeta), Erika Bertelli (dottore di ricerca in letteratura italiana), Francesca Cialdini (storica della lingua italiana), Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese (docente a riposo e critico letterario), Marco Marchi (docente universitario a riposo e critico letterario), Giacomo Trinci (poeta) e presieduta da Matteo Mazzone (storico della lingua italiana).
Per garantire la massima trasparenza e regolarità concorsuale, tutti i testi saranno valutati anonimamente e senza alcuna possibilità di ricondurli all’identità dell’autore.

Art. 7 Saranno premiati i primi tre vincitori per ciascuna delle seguenti sezioni.

  1. Categoria A, B e C:
    • I Classificato: Targa e Attestato con motivazione della giuria, pubblicazione dell’Opera sul sito web del premio e buono in libri di libreria a distribuzione nazionale;
    • II Classificato: Targa e Attestato con motivazione della giuria, pubblicazione dell’Opera sul sito web del premio e buono in libri di libreria a distribuzione nazionale;
    • III Classificato: Targa/Attestato con motivazione della giuria, pubblicazione dell’Opera sul sito web del premio e buono in libri di libreria a distribuzione nazionale.
  2. Categoria D (Adulti):

La Giuria potrà procedere, inoltre, a nominare eventuali Menzioni d’Onore, Segnalazioni e Premi speciali per gli autori ritenuti meritevoli.

Art. 8 È a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il premio, attraverso la periodica consultazione del presente sito (www.premiomariamaddalenamorelli.it) o contattando direttamente la Segreteria del Premio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’organizzazione non potrà dirsi in alcun caso responsabile per una mancata comunicazione. I nominativi dei finalisti saranno pubblicati sul sito ufficiale del premio, oltre che su siti nazionali di concorsi letterari e su quotidiani locali. I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione per ritirare il premio. In caso di impossibilità, i premi potranno essere spediti al domicilio, dietro pagamento delle spese di spedizione.

Art. 9 La cerimonia di premiazione si terrà presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia, presumibilmente nei primi giorni di dicembre (ma eventuali spostamenti di data saranno comunicati). Tutti i partecipanti saranno avvisati per tempo e saranno fornite tutte le indicazioni necessarie per raggiungere il luogo della cerimonia. 

Art. 10 La partecipazione al premio implica la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento e la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione. Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore, previa invalidazione dell’iscrizione senza restituzione dei lavori inviati e della quota versata. L’organizzazione attraverso la presente adesione acquisisce implicitamente il diritto di pubblicare liberamente e gratuitamente tutti i componimenti ritenuti idonei.

Art. 11 (Privacy) Con la compilazione della domanda, in riferimento e secondo i termini del Regolamento Europeo 679/2016 e del vigente D.Lgs 196/2003, in materia di privacy, il concorrente o il genitore, in caso di minore, autorizza il trattamento dei propri dati per le rilevazioni necessarie. I dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno conservati dall’Associazione “Etruria Faber Music”, titolare del trattamento, ed utilizzati per l’invio di informazioni riguardanti l’Associazione stessa, per la pubblicazione sui siti ufficiali dell'Associazione (www.etruriafabermusic.com) e Concorso “Maria Maddalena Morelli” (www.premiomariamaddalenamorelli.it) e di Associazioni, Enti, Istituzioni, cooperanti. Il conferimento dei dati, ai fini della partecipazione al Concorso ha natura obbligatoria. L’interessato ha diritto di cancellare e rettificare i suoi dati od opporsi al loro utilizzo. 

Art. 12 (Utilizzo Immagini, Materiali nominativiCon l’iscrizione al concorso, il concorrente o il genitore in caso di minore, autorizza l’Associazione “Etruria Faber Music”, ai sensi degli Art.10 e 230 Codice Civile e degli Art. 96 e 97 Legge 22 Aprile 1941 nr.663 (Legge sul diritto d’autore), a titolo gratuito, senza limiti di tempo, spazio e territorio, in ogni sede, con ogni mezzo tecnico ora conosciuto o di futura invenzione, nei limiti previsti dalla normativa italiana vigente, alla: pubblicazione di foto, video o altri materiali audiovisivi ritraenti il concorrente, riprese da personale autorizzato dalla predetta Associazione, poste sul sito internet ufficiale (www.etruriafabermusic.com) e www.premiomariamaddalenamorelli.it.it e di Associazioni, Enti, Istituzioni, cooperanti, nonché l’utilizzazione degli stessi per adattamenti o riduzioni in qualsiasi forma interattiva e/o multimediale, anche mediante l’inserimento in canali telematici e/o siti della rete; utilizzazione dei medesimi materiali in occasione di pubbliche rappresentazioni, attraverso passaggi TV, manifestazioni, pubblicazioni e proiezioni pubbliche, diffusione su supporto cartaceo, ottico e magnetico; pubblicazione di foto esposte nella bacheche delle sedi operative, e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, in qualsiasi formato, per scopi promozionali, divulgative e conoscitive dello stesso Istituto; conservazione di foto e video negli archivi informatici dell’associazione, Prende atto che l’Associazione “Etruria Faber Music” non trae alcun guadagno economico da tale diffusione; garantisce la massima serietà nell’utilizzo delle immagini; ne vieta l’uso in contesti che pregiudicano la dignità personale ed il decoro dell’interessato; L’interessato ha diritto opporsi all’utilizzo di quanto sopra, mediante comunicazione all’atto dell’iscrizione.

Scarica il Bando e la scheda di partecipazione

Scarica la scheda di partecipazione

 

Premio Letterario Nazionale

MARIA MADDALENA MORELLI
"CORILLA OLIMPICA"
- Città di Pistoia -

V Edizione 2022

Siamo lieti di comunicare i nominativi dei finalisti della Quinta Edizione del Premio Letterario Nazionale Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" – Città di Pistoia.
La giuria, costituita da:
 
PRESIDENTE:
Matteo Mazzone - Storico della lingua italiana
 
GIURATI:
Erika Bertelli - dottore di ricerca in letteratura italiana
Francesca Cialdini - storica della lingua italiana
Gabriella Grande - poetessa
Ernesto Marchese- critico letterario
Marco Marchi - critico letterario ed ex docente universitario
 
ha selezionato, quali meritevoli di premio, le seguenti liriche:
 
CATEGORIA "Scuole Elementari":
NESSUN PREMIO
NESSUNA SEGNALAZIONE
 
CATEGORIA "Scuole Medie":
Dario Xavier Brunelli (Cadorago - CO)
NESSUNA SEGNALAZIONE
 
CATEGORIA "Istituti Superiori":
Gabriel Tagliabue (Cureglia - Svizzera)
NESSUNA SEGNALAZIONE
 
CATEGORIA "Adulti":
Sono stati assegnati i seguenti premi, l’ordine di classificazione sarà reso noto il giorno della premiazione. I poeti scelti (in ordine alfabetico) sono:
Barghetti Gabriele (Olbia - SS); 
Buono Nunzio (Casorate Primo - PV);
Volpi Fabio (Varzi - PV).
 
La giuria ha ritenuto, inoltre, di assegnare le seguenti segnalazioni di merito:
Elisabetta Biondi Della Sdriscia (Roma);
Melissa Di Terlizzi (Trinitapoli - BT)
Paolo Ruiz (Quebec - Canada);
Andreina Trusgnach (San Leonardo - UD);
Valeria Tufariello (Roma).
 
 
La premiazione si terrà Sabato 10 Dicembre 2022 ore 17,00 
presso Sala Maggiore del Comune di Pistoia (Piazza Duomo 1 - Pistoia).
 
 
 
© 2016 I premi di Etruria Faber Music. All Rights Reserved. www.etruriafabermusic.com

Please publish modules in offcanvas position.

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
FM Alert Cookies
FM Alert Cookies
Accept
Decline