Patrizia Fazzi

Patrizia FazziDocente di Lettere Italiane e Latine a riposo, poetessa

Laureata in Lettere con 110 e lode  presso l’Università di Firenze, negli anni 1975-78 ha svolto attività di collaborazione didattica e scientifica presso la Cattedra di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea diretta da Giorgio Luti. Successivamente è stata Docente di Materie Letterarie e Latino negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore fino al 2007, presso il Liceo Linguistico “Vittoria Colonna” di Arezzo.

Nel novembre 2005 le è stato assegnato per la sua attività letteraria e culturale il Premio “Domina donna” dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Arezzo. È risultata prima classificata in numerosi premi letterari,  tra cui il Premio “Maestrale – San Marco” 2002 – Marengo d’oro.

Ha pubblicato numerose raccolte di poesia fra cui Ci vestiremo di versi, Dal fondo dei fati (vincitore del “Fiorino d’argento” al “Premio Firenze” 2005 e del 1^ Premio “Tagete” 2006), La conchiglia dell’essere, Poesie per Piero della Francesca (Premio Speciale “A. Contini Bonacossi” Edizione 2007) e Il filo rosso – Segno e simbolo nell’arte di Giampaolo Talani, Poesie e note critiche

Ha pubblicato anche Saggi critici sugli scritti e l’opera pittorica di Ottone Rosai per  Critica letteraria, Nuova Antologia, e Atti dell’Accademia Petrarca di Arezzo.

Nel 2011 ha pubblicato il libro "L'occhio dei Poeti" (Premio Speciale Firenze "Mario Conti" 2012).

Nel 2014 è stata insignita dell'Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.

© 2016 I premi di Etruria Faber Music. All Rights Reserved. www.etruriafabermusic.com

Please publish modules in offcanvas position.